IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO a SARONNO
Tecniche moderne
Tecnologie innovative
Esperti Certificati
Prezzo esclusivo
Il Laboratorio Odontotecnico VMM è specializzato nella realizzazione di implantologia a carico immediato. Il nostro laboratorio si trova a Seveso (MB) ma grazie alla nostra grande professionalità, dedizione ed esperienza siamo diventati un punto di riferimento per i principali studi dentistici della provincia di Milano, Monza e Como e ovviamente a Saronno. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sull’implantologia a carico immediato a Saronno e dintorni e per richiedere un preventivo gratuito.
COS’È L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?
Prima di entrare nel dettaglio e spiegare quando conviene utilizzare gli impianti a carico immediato e quali sono i nostri consigli per gli impianti che realizziamo a Saronno, conviene definire di cosa si tratta.
Il carico immediato è una tecnica avanzata di implantologia che consente ai pazienti di usufruire degli impianti dentali quasi subito dopo il loro inserimento. Questo perché, contemporaneamente all’inserimento di un impianto, si fa lo stesso con la protesi dentale che sostituisce i denti mancanti.
A seconda della situazione del paziente, il nuovo dente potrebbe essere applicato subito dopo o si potrebbero attendere 24-48 ore. Nei casi più semplici, quando è necessario sostituire uno o due denti, il nuovo dente viene solitamente inserito subito dopo l’impianto. Pertanto, questa tecnica implantare presenta una chiara differenza rispetto ai protocolli di protesi implantare convenzionali. Con il carico immediato, il paziente non deve trascorrere il tempo di guarigione e osteointegrazione (che varia da 8 a 12 settimane) senza denti o con una protesi rimovibile.
Casi in cui utilizzare il carico immediato
Perdita di uno o più denti con elevata compromissione estetica
Si tratta in genere di situazioni in cui il paziente ha un problema irrisolvibile con gli incisivi superiori o inferiori, i canini o i premolari. In questi casi, è comune combinare gli impianti immediati (inserimento degli impianti contemporaneamente all’estrazione dei denti mancanti) con il carico immediato (inserimento dei nuovi denti protesici contemporaneamente o entro poche ore dagli impianti). In questi casi si parla talvolta di “estetica immediata” anziché di carico immediato, in quanto i denti provvisori che vengono realizzati in quel momento sono leggermente più corti del resto dei denti, in modo da non essere sottoposti a forze eccessive che potrebbero mettere in pericolo gli impianti.
Riabilitazione di un’intera arcata dentaria
Pazienti in cui tutti i denti superiori e/o inferiori hanno una prognosi sfavorevole che rende necessaria l’estrazione. In questi casi, la protesi entrerà sempre in contatto durante la masticazione, ma è stato ben dimostrato che se più impianti sono uniti con una struttura rigida, il carico immediato non li mette in pericolo.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: quando la si sconsiglia?
Le informazioni riportate nella sezione precedente ci portano a concludere che praticamente l’unica situazione in cui il carico immediato non ha senso è quando si sostituiscono i settori posteriori del paziente, i molari. Da un lato perché non vi è alcun compromesso estetico, dall’altro perché il carico immediato degli impianti in posizione molare presenta un rischio maggiore di fallimento, in quanto questi denti sono sottoposti a forze masticatorie molto elevate. Nei molari, l’opzione migliore è aspettare che gli impianti siano osteointegrati prima di inserire i nuovi denti.
D’altra parte, non potremo effettuare il carico immediato, anche se lo vorremmo, se gli impianti non hanno una stabilità primaria sufficiente al momento dell’inserimento. Ciò significa che non sono saldamente ancorati all’osso. Ciò è più probabile quando la qualità e la quantità dell’osso del paziente non sono ottimali.
Al contrario, attualmente non esistono praticamente situazioni mediche che controindichino il carico immediato. Se le condizioni di salute e le abitudini del paziente (fumo, igiene orale, ecc.) consentono l’inserimento di impianti dentali e se si ottiene anche una buona stabilità primaria degli impianti, potremo effettuare il carico immediato.
Pertanto, la cosa più appropriata da fare è che lo specialista esegua un esame esaustivo del paziente per determinare la fattibilità del trattamento.
VANTAGGI dell’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO che realizziamo a SARONNO
Vale la pena sottolineare i vantaggi di questa tecnica rispetto alle tecniche tradizionali, in quanto il paziente recupera estetica e funzionalità fin dal primo giorno ed evita il disagio causato dal portare una protesi rimovibile. Sostituendo i denti persi nella loro forma e dimensione, si migliora la vocalizzazione e si ripristina il sorriso, da sempre indicatore di salute e benessere.
È importante sottolineare che, come misura speciale post-operatoria, il paziente deve seguire una dieta morbida per un mese e mezzo, in modo che il processo biologico di osteointegrazione possa avvenire con gli impianti in funzione.
La possibilità di eseguire questa tecnica dipende dalla disponibilità e dalla qualità dell’osso di ogni singolo paziente.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO su ALL on FOUR A SARONNO E DINTORNI
Si tratta di una tecnica implantologica all’avanguardia e di una soluzione minimamente invasiva per risolvere problemi di assenza totale o parziale di denti: attraverso un’unica procedura chirurgica e protesica, l’assenza parziale o totale dell’arcata superiore o inferiore viene sostituita con un piccolo numero di impianti.
Il trattamento di carico immediato su 4 o 6 impianti richiede le consuete attrezzature per la chirurgia odontoiatrica, per cui verrà applicata l’anestesia locale o, se il paziente lo richiede, la sedazione cosciente.
Prima dell’intervento, il paziente sarà sottoposto a tutti gli studi necessari, compresi quelli radiologici, per conoscere lo stato di salute orale e dentale e stabilire il trattamento più adatto al suo caso.
Durante l’intervento vengono innanzitutto estratti i denti, se presenti, e vengono inseriti gli impianti in titanio a carico immediato.
Una volta terminato l’intervento, viene adattata una protesi fissa provvisoria per ottenere un adattamento perfetto agli impianti, in modo che i denti siano disponibili lo stesso giorno dell’intervento. Con questa protesi fissa temporanea, il paziente torna a casa il giorno stesso con una piena funzionalità della bocca.
Successivamente, una volta trascorso il periodo di integrazione degli impianti nell’osso (osteointegrazione), la protesi provvisoria viene sostituita da una protesi fissa definitiva.
Perché scegliere il Laboratorio VMM per l’implantologia a carico immediato a Saronno?
Se siete alla ricerca di specialisti che sappiano realizzare impanti a carico immediato di qualità e con grande professionalità, il Laboratorio VMM è ciò che fa al caso vostro. Abbiamo a disposizioni le migliori tecniche, le macchine di ultima generazione e i migliori collaboratori in circolazione. Se siete di Saronno o paesi limitrofi non esistate a contattarci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo gratuito. Saremo a vostra totale disposizione.
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni per avere un preventivo gratuito
Chiamaci
3296471207
laboratoriovmm@gmail.com
Indirizzo
Via Adua 1, Seveso