PROTESI MOBILE TOTALE
Tecniche moderne
Tecnologie innovative
Esperti Certificati
Prezzo esclusivo
Il Laboratorio Odontotecnico VMM esegue protesi mobili totali per tutti i principali studi dentistici della provincia di Milano, Monza e Como. Alla base del nostro lavoro c’è grande professionalità, dedizione ed esperienza. Collaboriamo con vari studi dentistici, laboratori odontotecnici e laboratori odontoiatri per la realizzazione di diverse tipologie di servizi. In questa pagina, in particolare, potrete trovare informazioni circa la nostra realizzazione di protesi totali, cosa sono, i principali vantaggi, quali pazienti devono farne uso e la loro realizzazione . Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.
COS’È LA PROTESI MOBILE TOTALE?
La protesi mobile totale, comunemente chiamata dentiera, è una sostituzione rimovibile dei denti mancanti e dei tessuti circostanti.
Questo tipo di protesi è solitamente dotato di 14 denti per arcata, omettendo ovviamente i terzi molari. Il sostegno di queste protesi si basa interamente sul contatto diretto con la mucosa orale. L’umidità di questo, così come la base della protesi, riesce a creare una forza di fissaggio che aiuta la protesi a mantenersi.
Le protesi totali mobili sono un’ottima soluzione per le persone a cui mancano diversi denti, in quanto sono abbastanza confortevoli e, soprattutto, efficaci. Consentono il pieno recupero dell’estetica del sorriso, oltre a permettere alla persona di tornare a svolgere alcune attività quotidiane, come parlare o masticare.
VANTAGGI DELLA PROTESI TOTALE MOBILE
Queste protesi rappresentano una delle alternative più comuni in ambito dentistico e questo grazie ai numerosi vantaggi che offrono e che vi elenchiamo qua sotto:
- Sono facili da realizzare: Il numero di appuntamenti è di 3 o 4 appuntamenti e una volta montati possono essere messi in funzione.
- Conveniente: Il prezzo è accessibile alla maggior parte delle persone che hanno perso tutti i denti.
- Igiene facile: Essendo rimovibili, sono facili da pulire con spazzole a setole morbide e pastiglie effervescenti.
- L’estetica è quasi naturale e può simulare l’uso di corone dentali nella protesi rimovibile.
REALIZZAZIONE
Vengono realizzate diverse impronte o stampi che riflettono accuratamente la posizione di gengive, lingua, labbra e guance.
In laboratorio vengono realizzate delle piastre di prova che si adattano alla gengiva, sulle quali vengono posizionate delle cere che sostituiscono i denti. Il paziente morde la cera per aiutarci a decidere la forma e l’altezza dei denti.
Decidiamo anche il loro colore, osservando il colore dei denti naturali dei denti di fronte a loro. Se la protesi è completa sopra e sotto, possiamo scegliere il colore che il paziente desidera, assicurandoci sempre che abbia un aspetto naturale.
In un altro appuntamento, i denti saranno montati sulle placche di prova, ma ancora provvisoriamente, in modo da vedere se la forma, il colore e la posizione dei denti sono adeguati e se soddisfano le nostre aspettative e le possibilità di raggiungerle.
Infine, i nuovi denti desiderati saranno ultimati e vi daremo consigli sull’igiene e la manutenzione.
PULIZIA DELLA PROTESI TOTALE MOBILE
Come i denti naturali, anche la protesi mobile deve essere spazzolata dopo ogni pasto, in modo da rimuovere ogni deposito di cibo e placca; è preferibile usare uno spazzolino apposito per protesi mobili o comunque uno spazzolino con setole morbide, le setole dure potrebbero infatti danneggiarla. Sciacquarla in modo da eliminare i residui di cibo, poi con lo spazzolino bagnato applicare il prodotto detergente (dentifricio, sapone neutro), spazzolando gentilmente tutte le superfici. Quando togliamo la protesi mobile va messa in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente (non calda) o avvolta in una salvietta inumidita; lasciar seccare la protesi mobile e/o metterla in acqua calda può provocarne la deformazione. Utilizzare pastiglie effervescenti può costituire un valido aiuto per la pulizia della protesi mobile; ovviamente questi non sostituiscono l’uso quotidiano dello spazzolino. La protesi mobile è molto delicata e può rompersi anche cadendo da pochi centimetri; quando la si toglie dalla bocca per le manovre di pulizia e igienizzazione è consigliabile mettersi sopra ad un lavandino riempito d’acqua o sopra ad un asciugamano piegato in modo da evitare spiacevoli sorprese in caso di caduta accidentale.
COSA FARE DOPO?
Quando si indossa una protesi totale per la prima volta, è normale che sia necessario un periodo di adattamento, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Si dovrebbe iniziare con una dieta abbastanza morbida, come pasta, verdure, legumi e pesce. Dopo qualche giorno, possiamo introdurre alimenti che richiedono una maggiore masticazione.
Nelle due o tre settimane successive, a volte è necessario indossare un po’ l’apparecchio per adattarlo ai cambiamenti della bocca in movimento, finché non ci si sente veramente a proprio agio.
Con il tempo è possibile che, nella mascella superiore o nella mandibola, l’osso e la gengiva si appiattiscano e causino l’instabilità della protesi. Per rimediare a questo problema si ricorre alla ribasatura o all’otturazione, che consente di riempire gli spazi tra la protesi e la gengiva.
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni per avere un preventivo gratuito