OVERDENTURE
Tecniche moderne
Tecnologie innovative
Esperti Certificati
Prezzo esclusivo
Il Laboratorio Odontotecnico VMM esegue overdenture per tutti i principali studi dentistici della provincia di Milano, Monza e Como. Alla base del nostro lavoro c’è grande professionalità, dedizione ed esperienza. Collaboriamo con vari studi dentistici, laboratori odontotecnici e laboratori odontoiatri per la realizzazione di diverse tipologie di servizi. In questa pagina, in particolare, potrete trovare informazioni circa gli overdenture, cosa sono e in cosa consistono gli overdenture si impianti, su barra e su locators. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.
Overdenture, cos’è?
L’overdenture è un tipo di protesi mobile che viene posizionata sopra gli impianti dentali per fornire loro un supporto di qualità superiore. Sono un’alternativa molto comoda, in quanto facili da applicare e da rimuovere in qualsiasi momento. Inoltre, l’igiene è molto più semplice da realizzare.
In totale, l’overdenture è composta da due parti diverse, poiché una si trova sulla protesi e l’altra sugli impianti. Questo sistema consente al paziente di ancorare la protesi agli impianti stessi senza problemi. Tuttavia, gli impianti devono essere da un minimo di due a un massimo di quattro.
Trucchi per l’igiene dell’Overdenture
Le overdenture implantari devono essere sempre pulite dall’esterno della bocca, utilizzando uno speciale spazzolino consigliato per le protesi. Inoltre, si dovrebbe usare il sapone per le mani invece del dentifricio, poiché quest’ultimo può scurire la protesi.
Overdenture su Locators
L’overdenture può anche essere posizionata su localizzatori, protesi dentali rimovibili che a loro volta sono posizionate su impianti. Sono abbastanza comodi perché possono essere facilmente rimossi e riposizionati. In questo modo, possono essere puliti e si conservano meglio nel tempo.
Overdenture su impianti
L’overdenture su impianti è una terapia indicata soprattutto per i pazienti con edentulia totale, che presentano un’atrofia dell’alveolo e che desiderano una protesi su impianti, ma che vogliono che sia stabile.
Le overdenture su impianti sono definite come un tipo di protesi supportate da impianti dentali. Pertanto, le overdenture implantari consistono in un tipo di protesi completa supportata da mucosa e impianti, chiamata anche protesi a supporto implanto-mucoso.
Le overdenture su impianti sono un tipo di protesi che garantisce un’adeguata stabilità. Inoltre, funzionano e soddisfano i requisiti perfetti in termini di estetica e fonetica, sono comodi da indossare e anche confortevoli per una corretta igiene orale.
Overdenture su barra
Questo sistema è molto indicato per i pazienti con poco osso che non possono avere un numero maggiore di impianti o per i pazienti che hanno una protesi completa in acrilico da anni e vogliono passare a un livello superiore di supporto per la protesi.
Altri grandi vantaggi sono l’assenza di limiti di età per questo trattamento, la facilità di manutenzione (l’overdenture si rimuove facilmente, si pulisce con acqua e sapone e si sostituisce sulla barra) e la buona estetica nella progettazione del nuovo sorriso.
Un overdenture su barra è formato da 3 parti principali:
Impianti dentali
Si tratta di un trattamento che richiede solo quattro impianti per sostituire un’arcata completa di denti, indipendentemente dal fatto che si tratti della mascella superiore, dell’osso mascellare o di entrambe le arcate.
Barra
Si tratta di una struttura fresata che viene fissata agli impianti dentali. Questa struttura funge da supporto di ancoraggio per l’overdenture.
Overdenture
È la parte più visibile del trattamento. Si tratta di una protesi in acrilico che comprende i denti e una piccola gonna simile a una gomma. Questa protesi è ancorata alla barra per mezzo di un sistema di cavalletti che offre un grande sostegno.
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni per avere un preventivo gratuito