La maggior parte dei pazienti avverte dolore ai denti per alcuni giorni dopo l’inizio di ogni nuova fase. È normale. Indica che le stecche invisalign stanno spostando i denti nella loro posizione corretta all’interno della bocca.
Il dolore dovrebbe scomparire gradualmente entro un paio di giorni dall’inserimento del nuovo allineatore della serie. In caso contrario, si consiglia di rivolgersi al proprio ortodontista invisalign certificato.
L’uso di invisalign influisce sul mio parlare?
Come tutti i trattamenti ortodontici, può influire temporaneamente sull’eloquio, causando una blesità che dura uno o due giorni. Tuttavia, man mano che la lingua si abitua alla presenza dei bite trasparenti in bocca, qualsiasi problema di biascicamento o di linguaggio dovrebbe scomparire.
Cosa fare se la nuova stecca non si adatta?
È normale che ci siano piccole differenze tra il nuovo bite e la posizione attuale dei denti. I denti hanno bisogno di tempo per adattarsi alla nuova posizione dell’allineatore.
In caso di problemi di adattamento dell’apparecchio, è necessario rivolgersi al più presto all’ortodontista.
Ci sono restrizioni alimentari?
In generale, no. Gli apparecchi Invisalign devono essere rimossi per mangiare. Non c’è quindi motivo di limitare i cibi, le bevande e gli spuntini preferiti.
Posso bere qualcosa con i bite?
Ad eccezione dell’acqua fredda. Gli ortodontisti di Propdental raccomandano di non bere mentre si indossa l’apparecchio invisalign. In questo modo si evita che le stecche invisalign si deformino a causa delle bevande calde.
Il fumo può macchiare gli aligner?
Si sconsiglia di fumare mentre si indossano le stecche, perché potrebbero scolorirsi.
Cosa succede se un tutore viene perso?
In caso di perdita o rottura dell’apparecchio invisalign, è necessario informare immediatamente il proprio ortodontista. L’ortodontista probabilmente prescriverà il set precedente o successivo di allineatori trasparenti da applicare immediatamente.
Inoltre, a seconda dello stato di movimento dei denti, può ordinare un nuovo set di bite invisalign per sostituire quello perso, che sarà disponibile in pochi giorni.
Come funziona questa tecnica?
Invisalign, come qualsiasi trattamento ortodontico, richiede uno studio ortodontico che viene effettuato prendendo misure, radiografie, foto e un’analisi personalizzata del caso.
Sulla base di tutte le informazioni raccolte, verrà redatto il Clin-Check, che permetterà di vedere il risultato del trattamento ortodontico prima di iniziarlo.
Se il risultato di questo studio è soddisfacente, verranno realizzati gli allineatori che verranno indossati per tutta la durata del trattamento ortodontico.
Una volta posizionati tutti i bite e gli allineatori, inizia il trattamento ortodontico, che può richiedere l’applicazione di attacchi.
Gli attacchi sono fermi in resina che aderiscono alla superficie del dente in modo da rendere efficace il trattamento ortodontico.
Le stecche o gli allineatori vengono cambiati periodicamente e devono essere indossati per 22 ore al giorno per il corretto svolgimento del trattamento ortodontico.
Perché sono migliori degli apparecchi ortodontici?
Alcuni dei vantaggi del sistema Invisalign, oltre ad essere completamente estetico, sono:
- È molto confortevole. È possibile rimuovere le stecche per mangiare
- Consente una migliore igiene orale. I bite possono essere rimossi per lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale,…
- Meno disagi ed emergenze. Spesso l’apparecchio, soprattutto nei primi giorni, può causare sfregamenti, piaghe, ecc. Il sistema Invisalign riduce al minimo questo rischio.
- Ideale per le persone allergiche ai metalli.
Quando posso rimuovere l’apparecchio?
I bite possono essere rimossi comodamente in qualsiasi momento, ma si consiglia di toglierli solo per l’igiene e per i pasti. In effetti, gli ortodontisti raccomandano di indossare l’apparecchio per circa 22 ore al giorno.
Quando rimuoveremo gli allineatori? Ogni volta che mangiamo, questo è uno dei vantaggi più importanti: la comodità di mangiare senza avere nulla sui denti. Grazie alla possibilità di rimuoverli, non si formano resti di cibo intorno al bracket come avviene con la tecnica ortodontica convenzionale. E naturalmente non abbiamo scuse quando si tratta di spazzolare, perché sarà molto più efficiente ed efficace.
Questo è l’unico modo per ottenere i risultati desiderati nei tempi previsti. Se si smette di indossare gli allineatori per molto tempo, questi si adatteranno sempre meno bene ai denti e il trattamento potrebbe richiedere diverse settimane o mesi. Per questo motivo l’impegno quotidiano e la perseveranza del paziente sono essenziali.
Quanto può durare il trattamento?
La durata del trattamento ortodontico non è “qualcosa” di standard, ma ogni caso e ogni dentizione possono variare.
Il tempo necessario per completare il trattamento varia a seconda dell’individuo e della complessità del problema dentale. Ma in un caso complesso la durata è solitamente di circa un anno e mezzo.
La durata del trattamento ortodontico dipende dai movimenti dentali da eseguire, dal tipo di malocclusione che si ha, ecc. Se volete conoscere la durata di un eventuale trattamento ortodontico, il suo prezzo, il tipo di apparecchio più adatto al vostro caso… consultate uno specialista.
Quali problemi può correggere?
Sia il sistema Invisalign che l’ortodonzia linguale sono indicati se presenti:
- Affollamento dentale.
- Denti storti o mal posizionati.
- Diastemi o spazi tra i denti.
- Morso eccessivo.
- Morso incrociato.
Consultate un ortodontista se avete uno o più di questi casi. Entrambi questi trattamenti ortodontici sono completamente efficaci e sicuri.
Invisalign fa male e altera il linguaggio?
Rispetto ad altri trattamenti ortodontici, Invisalign comporta un disagio minimo. Il sistema con gli i bite riduce la comparsa di afte e piaghe, molto comuni con gli apparecchi ortodontici.
L’unica cosa che di solito accade è una sensazione di pressione sui denti e sulla mascella quando si cambia un bite con un altro. Ma questa sensazione di solito scompare il giorno stesso o un paio di giorni dopo il cambiamento.
D’altra parte, il linguaggio e la fonazione non vengono alterati durante l’ortodonzia con Invisalign. Nonostante 1 o 2 giorni di adattamento quando si cambiano gli i bite, questi vengono posizionati sui denti e di solito non c’è attrito con la lingua. Di conseguenza, le alterazioni della fonazione, dell’articolazione e del linguaggio sono minime.
Qual è la differenza con altri trattamenti ortodontici?
La grande differenza tra Invisalign e il tradizionale sistema a bretelle è che non solo controlla ogni movimento stabilito dal bite, ma anche il tempo che questo movimento richiederà.
In questo modo i tempi di trattamento si riducono quasi della metà rispetto ad altre tecniche come gli apparecchi ortodontici.
Inoltre, il trattamento con l’ortodonzia invisibile è molto più confortevole perché gli i bite possono essere rimossi, oltre a essere più gradevole dal punto di vista estetico.
Mi impedirà di mangiare determinati alimenti?
Niente affatto! Questo è un altro dei grandi vantaggi dell’ortodonzia Invisalign. Quando i bite vengono rimossi, la bocca è libera di mangiare qualsiasi tipo di cibo. In questo modo non dobbiamo soffrire per i cibi duri e appiccicosi, come accade quando portiamo l’apparecchio.
Tuttavia, è molto importante mantenere una corretta igiene orale per evitare che i residui di cibo e i batteri penetrino negli allineatori.
Come deve essere l’igiene con l’apparecchio invisibile?
Oltre a una corretta igiene orale quotidiana, è importante pulire i bite di tanto in tanto. A tal fine, si consiglia di utilizzare un piccolo pennello o specifiche compresse effervescenti, simili a quelle utilizzate per la pulizia delle protesi dentarie.
Noi del Laboratorio VMM effettuiamo uno studio personalizzato e scegliamo il trattamento ortodontico più adatto alle vostre esigenze. Con l’ortodonzia Invisalign potrete mangiare, parlare e ridere senza che nessuno si accorga che portate l’apparecchio.
I bite trasparenti sono davvero invisibili?
Sì, gli apparecchi Invisalign sono praticamente invisibili e consentono ai pazienti di sentirsi a proprio agio con il loro sorriso e il loro aspetto mentre si sottopongono al trattamento ortodontico di cui hanno bisogno.
Costa più dell’apparecchio ortodontico?
Il costo di entrambi i trattamenti ortodontici dipende dal singolo paziente, quindi varia. In generale, Invisalign è un po’ più costoso.
Ma i pazienti che vi si sottopongono dicono che vale la pena pagare un po’ di più per usufruire di tutti i benefici.