Contents
RIGETTO DELL’IMPIANTO DENTALE
PRINCIPALI SINTOMI DI RIGETTO DELL’IMPIANTO DENTALE
Una delle soluzioni più efficaci per la perdita di un pezzo dentale sono gli impianti dentali, poiché il loro aspetto è molto naturale e ripristinano anche la funzionalità perduta della bocca. Inoltre, i risultati ottenuti da questo tipo di trattamento sono solitamente molto soddisfacenti, oltre al fatto che il processo è anche molto rapido e facile da eseguire. Tuttavia, come per ogni cosa, esistono alcune complicazioni che, sebbene non siano di solito frequenti, è consigliabile tenere presenti. Soprattutto, il problema principale che esiste in relazione agli impianti dentali è il rigetto degli impianti, cioè la scarsa guarigione che si verifica nella gengiva. La cosa più consigliabile è che, affinché questo trattamento si evolva correttamente, ci siano circa tre mesi di guarigione dopo l’inserimento dell’impianto nel paziente. Durante questo periodo, il paziente potrà indossare una copertura temporanea fino all’applicazione della corona definitiva. Il rigetto si verifica di solito quando si forma del tessuto bianco tra l’area ossea e l’impianto in titanio, in quanto questo tessuto circonda la protesi e rende impossibile caricare la corona, rendendola non completamente sicura e causandone la caduta. In questi casi, i dentisti di solito rimuovono immediatamente gli impianti. Questa procedura viene eseguita in modo da pulire adeguatamente il tessuto e quindi applicare una protesi senza problemi.
COME POSSIAMO SAPERE SE QUESTO RIFIUTO SI STA VERIFICANDO?
La verità è che il corpo è il primo ad avvertire una persona quando qualcosa non funziona correttamente. Questo vale anche per il rigetto di un impianto dentale e i sintomi sono abbastanza chiari:
- Sentire dolore il giorno in cui vengono prese le impronte: Logicamente, il paziente non dovrebbe avvertire il minimo disagio il giorno dell’intervento. Pertanto, se si avverte dolore, potrebbe essere un chiaro segno che qualcosa non va.
- La protesi si muove: se questo elemento mostra alcuni movimenti durante il periodo in cui dovrebbe guarire, potrebbe essere un chiaro segno che l’impianto viene rifiutato.
- Sentire dolore quando si tocca l’impianto: è abbastanza comune, dopo il periodo post-operatorio, avvertire un certo fastidio nell’area interessata. Tuttavia, se il fastidio si trasforma in dolore, è consigliabile rivolgersi al più presto a un dentista.
CARATTERISTICHE DEL RIGETTO DEGLI IMPIANTI DENTALI
In molte occasioni, i pazienti possono confondere il rigetto dell’impianto dentale con qualsiasi altro tipo di malattia. È quindi opportuno conoscere una serie di aspetti di questo rifiuto per poterlo prevenire il prima possibile per mano di un vero professionista:
- Le persone che soffrono di qualsiasi tipo di malattia, come il diabete, o che hanno abitudini di vita non salutari (fumo, alimentazione scorretta, ecc.), hanno maggiori probabilità di subire il rigetto dell’impianto dentale.
- Quando si verifica una cattiva guarigione, è importante sapere che l’origine non deriva da un’allergia che il paziente può manifestare a causa del materiale con cui è stata realizzata la protesi.
- I pazienti che hanno già sperimentato il rigetto di un impianto dentale hanno molte più probabilità di sperimentarlo una seconda volta. Tuttavia, la percentuale di esiti positivi è piuttosto elevata.
- Il rigetto di una protesi dentaria avviene perché la guarigione dopo il trattamento non è stata corretta, non ha nulla a che vedere con la presenza di un qualsiasi tipo di infezione o malattia, né si verifica come conseguenza di una di queste.
- La percentuale di risultati soddisfacenti dopo la procedura di impianto dentale è estremamente elevata, il che riduce notevolmente le possibilità di rigetto dell’impianto da parte del paziente. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, è necessario rivolgersi a un professionista il prima possibile.
Il rigetto di un impianto dentale può essere causato da un gran numero di fattori diversi, tra cui abitudini malsane come il consumo eccessivo di tabacco, una scarsa igiene quotidiana, la comparsa di malattie o infezioni, ecc. Nonostante ciò, indipendentemente dalla causa, la prima cosa che il paziente dovrebbe fare è recarsi da un dentista di fiducia per risolvere correttamente il problema. In questo modo è possibile rimuovere immediatamente l’impianto e inserirne uno completamente nuovo che svolga correttamente le sue funzioni.
COME POSSO EVITARE IL RIGETTO DI UN IMPIANTO DENTALE?
I dentisti hanno deciso di dare ai pazienti i seguenti consigli per evitare che gli impianti dentali vengano rifiutati in qualsiasi momento:
- Controlli dentistici regolari: è il modo migliore per escludere malattie, problemi o complicazioni e per porvi rimedio in tempo se si verificano.
- Avere uno stile di vita sano: come già detto, questo include una buona dieta e l’evitare a tutti i costi alcune abitudini dannose come il consumo di alcol o tabacco.
- Corretta igiene dentale: a questo scopo, non sarà solo importante avere un buon spazzolamento, ma anche combinare questa tecnica con altri elementi come il filo interdentale, il collutorio o addirittura un irrigatore dentale.
Nonostante tutto ciò che è stato spiegato nelle sezioni precedenti, la verità è che il rigetto degli impianti dentali è qualcosa che si verifica molto raramente, con solo il 2,5% dei pazienti che ne soffre. Tuttavia, non fa mai male conoscerlo di persona per poter intervenire nel caso in cui si verifichi. In realtà si tratta di un problema che può essere risolto molto facilmente, in quanto è sufficiente inserire un altro impianto in sostituzione di quello caduto e attendere che guarisca correttamente.
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni per avere un preventivo gratuito
Chiamaci
laboratoriovmm@gmail.com